Anche quest’anno I FuoriClasse nelle scuole medie con il Mental Coach Giammarco D’Orazio.

Dopo la meravigliosa esperienza del 2020, I Fuoriclasse hanno nuovamente accolto con entusiasmo l’invito dell’Istituto Comprensivo E. Paladini di Treia, portando un contributo durante la settimana culturalePrevenzione e corretto Stile di vita”.
L’iniziativa della scuola è volta a portare ai ragazzi contributi esterni di esperti in vari settori, per aumentare la loro conoscenza e sensibilità sui vari argomenti.

Martedi 2 marzo, in videoconferenza per le limitazioni dovute alla pandemia da Covid, si è svolto l’incontro “Siamo tutti uguali o tutti diversi?” facilitato anche quest’anno da Giammarco D’Orazio, formatore, Mental Coach e ambassador de I FuoriClasse.

Siamo uguali o diversi?

In questi ultimi anni si è registrato un aumento degli episodi di razzismo e intolleranza che, in ambito giovanile, sono direttamente collegati al bullismo e al cyber-bullismo.

Abbiamo quindi immaginato un percorso che ha consentito ai ragazzi di riflettere sulle uguaglianze e differenze che ci sono tra le persone.

Nonostante la distanza, insieme al Mental Coach Giammarco D’Orazio abbiamo predisposto degli esercizi di collaborazione utilizzando piattaforme come Mirò o Mural.

Alla fine dell’incontro abbiamo recepito i commenti e le emozioni dei ragazzi.

Workshop in videoconferenza scuola Treia

I commenti dei protagonisti

Antonio Quaranta, Presidente dell’Associazione I FuoriClasse “Quando la scuola ci ha chiesto di intervenire in videoconferenza, all’inizio eravamo titubanti, temendo di non trasferire le emozioni e l’energia che ci contraddistingue. Poi abbiamo pensato all’entusiasmo dei ragazzi ed abbiamo progettato qualcosa che li potesse coinvolgere al meglio”.

Giammarco D’Orazio, Mental Coach che ha condotto le attività “È meraviglioso vedere come i ragazzi siano partecipi anche di argomenti che all’inizio possono sembrare troppo seri ed importanti. Abbiamo voluto affrontare una tematica importante che diventerà sempre più decisiva in una società globalizzata”.