Dopo il successo della prima edizione, anche la seconda edizione della Camminata Solidale della Roccaccia ha avuto un riscontro eccellente.
Il meteo avverso ha sicuramente impedito una partecipazione ancora più ampia, ma è comunque importante il riscontro dei partecipanti e di conseguenza i fondi raccolti per il progetto I FUORI CLASSE.
Quest’anno la Camminata della Roccaccia è stato l’evento conclusivo della manifestazione Autunno in Sport, nata da un’idea de I Fuori Classe e poi sviluppato dal Comune di Treia.
Venerdi e sabato si sono svolti quattro workshop formativi nella tecnologica aula multimediale del Comune indirizzati a insegnanti, studenti, allenatori ed atleti.
L’obiettivo de I Fuori Classe è far si che un numero crescente di bambini pratichi sport, è quindi stata un’attività fondamentale per il nostro progetto perché ha messo in connessione il Comune, la scuola e le associazioni sportive, cioè tutto il cordone che consente ad un bambino una crescita armoniosa e felice.
La Camminata 2019
Nonostante una pioggerellina e la temperatura scesa rispetto ai giorni precedenti, dalle 08.00 alla ex-scuola San Lorenzo nel comune di Treia si sono aperte le iscrizioni e già diversi partecipanti erano sul posto.
Quest’anno le magliette tecniche inserite nel pacco gara erano rosse, rispetto al giallo del 2018.
Intorno alle 09.15 insieme a David Buschittari, Vicesindaco di Treia facente funzioni di sindaco, si è dato il via alla Camminata, con i partecipanti che si sono snodati lungo i due percorsi da 4km e 10km: il percorso più lungo dopo una salita per la montagna, girava intorno alla croce di S. Sperandia per poi tornare alla base.
Camminata della Roccaccia 2019 Camminata della Roccaccia 2019 Camminata della Roccaccia 2019 Camminata della Roccaccia 2019 Camminata della Roccaccia 2019 Camminata della Roccaccia 2019 Camminata della Roccaccia 2019
Ancora di più quest’anno una partecipazione diversificata, con cani, passeggini e famiglie intere pronte a scoprire le bellezze di questi posti. Dopo le premiazioni, si è proseguito con il pranzo ed il relax.
Dopo un lungo weekend grande la soddisfazione di Antonio Quaranta, ideatore del progetto I Fuori Classe “Volevamo fare di più rispetto allo scorso anno e grazie alla grande collaborazione del Comune di Treia abbiamo allungato le attività da uno a tre giorni, portando il progetto I FUORI CLASSE a conoscenza di insegnanti e società sportive”. Un commento specifico sulla Camminata “Vedere quasi lo stesso numero di persone presenti anche quest’anno sotto la pioggia ci ha dato un riscontro immediato di come I FUORI CLASSE stiano facendo sempre più breccia nei cuori delle persone.”
Anche David Buschittari, Vicesindaco di Treia facente funzioni di sindaco, commenta “è stato un weekend lungo, impegnativo ma ricco di soddisfazioni. La prima edizione di Autunno In Sport ci ha dato dei riscontri importanti e la Camminata della Roccaccia si conferma un evento di importante impatto sociale e di visibilità per il nostre territorio”.