I Fuori Classe mantengono il ritmo di una grande novità all’anno, nel 2018 si tratta del primo evento sportivo organizzato “in casa”!
Domenica 16 settembre 2018 si svolgerà la prima Camminata Solidale della Roccaccia, gara non competitiva che fonde sport e solidarietà per raccogliere fondi che consentiranno a bambini tra i 6 ed i 13 anni di fare attività sportiva anche se le condizioni familiari e sociali non glielo consentono.
La gara si svolgerà in zona San Lorenzo nel Comune di Treia che ha accolto con grande entusiasmo l’idea mettendo a disposizione anche l’ex Scuola di San Lorenzo, una splendida struttura con cucina attrezzata, che fungerà da base e ritrovo prima e dopo la gara.
L’evento sportivo è una gara non competitiva e i partecipanti possono scegliere di correre o camminare su due percorsi rispettivamente di 10km e 4km, entrambi con partenza a San Lorenzo: il più lungo salirà verso la montagna, girando intorno alla croce di S. Sperandia.
Oltre alla gara, sarà possibile pranzare tutti insieme proprio nell’ex scuola San Lorenzo, un modo per condividere le emozioni della giornata e per fare del bene con le donazioni al progetto.
La donazione minima per partecipare alla gara è di 5,00 Euro.
Antonio Quaranta, ideatore del progetto I Fuori Classe commenta questa nuova iniziativa “Conosciamo bene l’importanza dello sport e per questo ci impegniamo per renderlo accessibile a qualsiasi bambino. Volevamo “scendere in campo” anche noi, organizzando direttamente un evento innanzitutto donare alla comunità e ai bambini una giornata speciale, con ospiti che raccontino l’importanza di fare sport e che motivino i bambini a proseguire la pratica anche quando non è semplice farlo”.
L’evento ha anche giustamente un obiettivo pratico, come racconta Antonio Quaranta “Dopo il primo anno del progetto abbiamo visto l’impatto che ha avuto al di là del numero dei bambini che abbiamo supportato economicamente. C’è quindi la volontà di ampliarlo, con un numero sempre maggiore di bambini e andando a coprire un territorio sempre più vasto. Per questo ci serve l’aiuto di tutti e un fondo più robusto per finanziare sempre più bambini”.
Il programma della giornata
Il programma prevede:
08.00 Ritrovo al Bar Gia.da. Loc. San Lorenzo e ritiro ‘Pacco Gara’
09.00 Partenza di entrambi i percorsi
12.00 Premiazione dei Vincitori della Camminata
12.30 Ritrovo all’Ex Scuola di San Lorenzo per il pranzo
Per iscrizioni e informazioni, contattateci.