Si è svolta a Loro Piceno la quinta edizione della Camminata de I Fuoriclasse, la prima con partenza in tardo pomeriggio ed arrivo con le luci del tramonto.
Nata nel 2018, la Camminata è una gara non competitiva socio-sportivo che coniuga il benessere, il territorio e la solidarietà. L’evento si è evoluto nel tempo, cambiando location e modalità di svolgimento.

L’edizione di Loro Piceno è stata una grande novità con la partenza serale accolta dall’amministrazione locale con tutto il sostegno possibile.
Robertino Paoloni, Sindaco di Loro Piceno, commenta “Abbiamo seguito lo sviluppo dell’attività de I Fuoriclasse sin dall’inizio, quando abbiamo valutato la possibilità di svolgere qui la Camminata, abbiamo pensato subito a qualcosa di diverso. Il nostro territorio viene esaltato dalle luci del tramonto e così è stato”.

Già al ritrovo prima della partenza era tanta l’eccitazione per questa grande novità.
Dopo la partenza, il percorso si è snodato per le vie di Loro Piceno e per le Campagne Loresi, con le ombre che si allungavano al tramonto.

Come da programma, si è svolta una visita presso l’Antica Cantina Lorese, particolarmente apprezzata dai partecipanti iscrittisi proprio per poter approfondire la parte enogastronomica, con la scoperta dei vari processi di produzione dei prodotti tipici del territorio.

Antonio Quaranta, fondatore e Presidente de I Fuoriclasse ODV, commenta “La Camminata propone sempre un connubio tra benessere e valorizzazione del territorio. In questo caso abbiamo preferito spostare l’ago della bilancia verso la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti tipici. Sentendo i tanti commenti positivi dei partecipanti, abbiamo colto nel segno”.

 Al termine della gara, nella Piazza del Comune di Loro Piceno è iniziato l’apericena sempre con prodotti tipici.

Per la prima volta nel 2022 abbiamo realizzato due edizioni della Camminata, a Treia ed a Loro Piceno. Il format piace, stiamo parlando con diversi comuni per ampliare la dimensione dell’evento” ha proseguito Antonio Quaranta, fondatore e Presidente de I Fuoriclasse ODV.