La pioggia prima della partenza non rovina la festa della Camminata a Chiesanuova di Treia.
Nonostante tutto, la quarta Camminata de I Fuoriclasse si è svolta e tutti i partecipanti sono stati estremamente contenti!
Partiamo da questo dato per raccontare una giornata che non era partita nei migliori dei modi: nonostante un maggio inoltrato e le previsioni meteo favorevoli, la mattina della Camminata a Chiesanuova di Treia è iniziata con una bella pioggerella che sicuramente ha fatto desistere gli inscritti dell’ultimo momento.
La pioggia è stata presente in altre edizioni della Camminata, come nel 2019 alla Roccaccia: non abbiamo mai annullato l’evento proprio a ricordare come la natura abbia i suoi tempi e le sue regole che dobbiamo rispettare.
La quarta edizione ha visto come grande novità il cambiamento di location: inizialmente è stato un po’ strano partire da Chiesanuova, ma come ci hanno detto tutti partecipanti, man mano che si progrediva sul percorso si potevano apprezzare le motivazioni che ci hanno portato a queste scelta condivisa con il Comune di Treia.
Infatti il percorso di circa 10 km si è dimostrato assolutamente percorribile da chiunque, regalando una grande varietà di panorami nonostante il meteo non favorevole.
Antonio Quaranta, Presidente dell’Associazione I FuoriClasse commenta “Ogni cambiamento presenta delle incognite, non sai mai se è un miglioramento o meno. Dopo tre edizioni alla Roccaccia, i partecipanti più affezionati ci chiedevano di poter camminare in altre zone e abbiamo scelto Chiesanuova in accordo con il Comune di Treia. Quando siamo venuti a vedere il percorso siamo riusciti ad immaginarci le sensazioni che avrebbero provato i partecipanti e dai riscontri a fine gara possiamo affermare di essere molto soddisfatti nonostante la pioggia”.
Ai partecipanti è stata consegnata la nuova maglietta tecnica de I Fuoriclasse che rappresenta un messaggio forte per l’inclusione.
Le prossime edizioni
La Camminata non si ferma qui, in questo 2022 raddoppia immediatamente: infatti per domenica 24 luglio è prevista un’altra edizione e ci spostiamo nel comune di Loro Piceno per la prima volta.
Altri scenari, altri percorsi, la stesa voglia di stare insieme e di socializzare.
Controlla la pagina della Camminata per l’apertura delle iscrizioni.